Incontro Almaviva al Ministero del Lavoro del 31.01.2020
Si è appena concluso l’incontro al Ministero del Lavoro per l’analisi della situazione occupazionale Almaviva.
Presenti al tavolo il sottosegretario Stanislao Di Piazza, il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci con l’assessore Antonio Scavone, l’assessora Giovanna Marano.
Almaviva, nella persona del Presidente Antonelli, ha aperto il tavolo dichiarando che l’obiettivo è il conseguimento di una stabilità occupazionale per Palermo che ancora, malgrado qualche riscontro positivo, non si può dire raggiunto.
A fronte di questa situazione e prendendo atto di un ammortizzatore in scadenza al 31 Marzo e della presenza del tavolo ministeriale permanente, l’Azienda ha confermato la disponibilità a proseguire con l’ammortizzatore sociale da Aprile fino al 30/09/2020 per consentire il proseguimento del percorso nazionale di riassetto del settore (il 4 Febbraio i committenti sono convocati al Mise).
Il Presidente Antonelli ha confermato al tavolo la proposta di proseguire il percorso di riconversione verso il mondo IT.
Dopo una lunga e accesa discussione le
parti hanno concordato di continuare la trattativa sul territorio per iniziare un percorso finalizzato a raggiungere un’intesa che porti a sottoscrivere un accordo alla fine di Marzo. Sul tavolo ammortizzatore, riqualificazione verso IT, e l’impegno della Regione Sicilia a investire su
progetti formativi concreti. La situazione ad oggi risulta non definita e la possibilità di incidere sui volumi è affidata al governo chiamato in causa per sollecitare i committenti tutti a garantire l’equilibrio sociale in un territorio disagiato. L’azienda ha convocato le OOSS per lunedì 03/02/2020 al fine di proseguire il confronto.
Le RSU SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TLC