Nella giornata di oggi si è svolto l’incontro, presso il Ministero del Lavoro, per la procedura di raffreddamento avviata dall’UGL Telecomunicazioni sulla situazione del settore.
Durante l’incontro, a cui ha partecipato anche una rappresentanza di ASSTEL, abbiamo espresso la preoccupazione per una situazione che vede una riduzione progressiva delle marginalità e tentativi di trovare soluzioni di sostenibilità percorrendo strade incerte e pericolose, come la parcellizzazione delle entità societarie e la riduzione del costo del lavoro.
Abbiamo ribadito la necessità di avviare un tavolo governativo che coinvolga tutti i soggetti del settore, unica via per dare una risposta ai problemi strutturali di questa importante filiera industriale. Oltre ai problemi occupazionali abbiamo sottolineato l’importanza strategica di questo settore quale asset fondamentale per la sicurezza nazionale.
Con la chiusura negativa di questa procedura si va inevitabilmente verso una mobilitazione nazionale i cui dettagli verranno resi noti nelle prossime settimane.